La piattaforma myPragma – Use Case
myPragma è la piattaforma web e mobile per gestire gli interventi in caso di incidenti che comportino impatti ambientali. Infatti, myPragma permette di segnalare un incidente e tramite algoritmi avanzati, in base alla tipologia di incidente, identifica le migliori squadre di intervento che operano per la messa in sicurezza dell’ambiente e, tramite la piattaforma, vengono registrate tutti gli interventi ed attività per la rendicontazione e gestione sinistri.
Descrizione dell’architettura
myPragma è stata realizzata mediante l’uso di tecnologie Cloud Amazon Web Services. Lo sviluppo della piattaforma è realizzato secondo la filosofia di sviluppo a micro-servizi basato su tecnologia cloud AWS Serverless. I servizi principali usati sono: Lambda, API Gateway, DynamoDB, S3, Cloudfront, SES, Cognito, SNS e altri servizi a supporto.
L’intero progetto è stato realizzato secondo la filosofia DevOps dove il team di sviluppo, tramite infrastructure as a code, gestisce la configurazione dell’ambiente cloud e il processo di deplori che prevede fasi di rilascio del codice, test di unità, analisi statica del codice e controlli di sicurezza… tutto questo secondo flussi strutturati e coordinati in modo centrale.