La piattaforma myPragma – Use Case

      myPragma è la piattaforma web e mobile per gestire gli interventi in caso di incidenti che comportino impatti ambientali. Infatti, myPragma permette di segnalare un incidente e tramite algoritmi avanzati, in base alla tipologia di incidente, identifica le migliori squadre di intervento che operano per la messa in sicurezza dell’ambiente e, tramite la piattaforma, vengono registrate tutti gli interventi ed attività per la rendicontazione e gestione sinistri.

      Descrizione dell’architettura

      myPragma è stata realizzata mediante l’uso di tecnologie Cloud Amazon Web Services. Lo sviluppo della piattaforma è realizzato secondo la filosofia di sviluppo a micro-servizi basato su tecnologia cloud AWS Serverless. I servizi principali usati sono: Lambda, API Gateway, DynamoDB, S3, Cloudfront, SES, Cognito, SNS e altri servizi a supporto.

      L’intero progetto è stato realizzato secondo la filosofia DevOps dove il team di sviluppo, tramite infrastructure as a code, gestisce la configurazione dell’ambiente cloud e il processo di deplori che prevede fasi di rilascio del codice, test di unità, analisi statica del codice e controlli di sicurezza… tutto questo secondo flussi strutturati e coordinati in modo centrale.

      Cultura DevOps

      L’attività di sviluppo della piattaforma myPragma è stata svolta seguendo le pratiche DevOps che implicano una una stretta collaborazione tra team di sviluppo e operazioni, con un focus sulla automazione, il controllo del codice, i test continui e la consegna rapida e affidabile del software. L’approccio seguito include anche procedure di pull request, l’analisi statica del codice, i test automatici e il rilascio su un’architettura cloud AWS.

      1. Controllo del Codice tramite CodeCommit
      2. Analisi Statica del Codice
      3. Procedure di Pull Request
      4. Test Automatici
      5. Pipeline di CI/CD con AWS CodePipeline
      6. Build e Test Automatizzati

      Quando scegliere DevOps practices

      Se il team IT della tua azienda è composto da diverse persone, ognuno con un proprio ruolo individuale definito e hai bisogno di introdurre una metodologia collaudata che agevoli la collaborazione e cooperazione continua per migliorare il risultato.

      Se i team Operational e di Sviluppo collaborano, solo, nella fase finale di progetto rendendo il provisioning delle risorse complesso e, rispondono, difficilmente ai timing dettati dal business.

      Se le necessità aziendali prevedono la collaborazione di svariati player: team interno, collaboratori esterni, diversi fornitori e hai bisogno di introdurre una metodologia orientata all’interazione, alla semplificazione e alla collaborazione.

      4 Motivi per cui sceglierlo

      • Automation

        I sistemi pensati in DevOps consentono di automatizzare moltissimi layer di progetto

      • Integration

        Generare sinergia tra Ops e Dev consente di creare soluzioni integrate by design

      • Easy Deploy

        Deploy, aggiornamenti e rilasci diventano azioni quotidiane semplici prive di criticità

      • Auto provisioning

        Il provisioning delle risorse, tramite la metodologia DevOps, diventa una semplice fase automatizzata dell’intero processo

      Sei interessato ad una consulenza?

      “Come hai visto in precedenza siamo un’azienda che crede nelle persone e fatta per le persone ci piace confrontarci e quindi spesso scriviamo contenuti esclusivi per la newsletters… Non lo facciamo spesso ma quando lo facciamo lo facciamo con l’intento di condividere qualche cosa di interessante e valore che possa aiutare e/o stimolare la creatività di chi ci legge per sfruttare al meglio le tecnologie.”

      Loading