Storage on AWS Pack

      I dati sono tra le risorse più preziose all’interno di un’organizzazione e quindi devono essere tutelati e protetti nel modo migliore. Con i servizi Amazon S3, Amazon EBS, Amazon EFS, Amazon FSx Amazon S3 Glacier ed AWS Backup è possibile costruire una strategia di Data Storage efficiente su AWS

      Che cos’è

      Storage on AWS Pack è un pacchetto di consulenza pensato da Zero12 per guidare le organizzazioni nel percorso di avvicinamento ai servizi di storage offerti da Amazon Web Services.

      Il pacchetto è pensato per affiancare le aziende nella definizione di strategie di backup e disaster recovery di ambienti on-prem tramite software di mercato come Veeam e Commvault oppure attraverso l’uso dei servizi come AWS Storage Gateway, AWS Elastic Disaster Recovery, Amazon S3 e molti altri servizi.

      Il pacchetto è pensato per accompagnare chi vuole creare data lake o nuove soluzioni che richiedano la gestione di grandi volumi di dati.

      Come funziona

      Lo Storage on AWS Pack prevede di svolgere un’attività di assessment per analizzare il volume di dati, definire i livelli di criticità, i tempi di RTO e RPO desiderati dal cliente.
      Una volta mappata le necessità sarà svolta un’attività di progettazione per definire servizi e processi di storage adeguati al raggiungimento degli obiettivi.
      Una volta identificata la soluzione saranno quindi avviati uno o più attività di proof of concept (PoC) per verificare la bontà della soluzione proposta.
      Al termine delle attività di PoC, sulla base dei dati raccolti, saranno definite le soluzioni finali per tutelare al meglio i dati del cliente.

      I servizi AWS principalmente usati in questi ambito sono:

      Quando scegliere Storage on AWS Pack

      Se stai cercando di creare una strategia di backup e disaster recovery performante e sicura.

      Se vuoi creare una soluzione di storage condivisa tra ambiente cloud ed on-prem efficiente.

      Se vuoi realizzare un nuovo progetto software che prevede la gestione di grandi volumi di dati.

      Per la creazione di data lake evoluti in contesti di data analysis complessi.

      3 Motivi per cui sceglierlo

      • Sicurezza & Facilità di gestione

        I servizi di storage di AWS sono pensati per garantire alta disponibilità del servizio, durabilità e sicurezza grazie alla possibilità di usare sistemi di cifratura at rest dei dati sia con chiavi gestite che con chiavi di sicurezza proprietarie. Allo stesso tempo grazie a AWS CLI e AWS SDK è possibile integrare i servizi di storage in ogni progetto in modo sicuro. Con AWS Backup è possibile definire strategie di backup efficienti e centralizzate in poco tempo.

      • Performance

        I servizi di storage di AWS garantiscono fino al 99,999999999% di durabilità del servizio e 99,99% di disponibilità con performance elevate sia in dischi virtuali (Amazon EBS) che per dischi di rete (Amazon EFS e Amazon FSx) ideali per architetture scalabili ed ambienti di rete concorrenti.

      • Flessibilità

        Grazie alla modalità Pay per use e servizi pensati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di storage da quelle in tempo reale a quelle di archiviazione di grandi volumi di dati ad un costo molto basso. Allo stesso tempo grazie a sistemi integrati di versionamento è possibile avere un controllo efficiente dei dati e relative copie.

      Casi di successo

      Riportiamo qui alcune casi in cui abbiamo creato delle soluzioni di storage interessanti:

      Sei interessato ad una consulenza?

      “Come hai visto in precedenza siamo un’azienda che crede nelle persone e fatta per le persone ci piace confrontarci e quindi spesso scriviamo contenuti esclusivi per la newsletters… Non lo facciamo spesso ma quando lo facciamo lo facciamo con l’intento di condividere qualche cosa di interessante e valore che possa aiutare e/o stimolare la creatività di chi ci legge per sfruttare al meglio le tecnologie.”

      Loading